Concorso professionale

Attraverso i concorsi professionali, i meccanici di macchine agricole, di macchine edili e di apparecchi a motore possono confrontare le loro competenze e acquisire nuove e preziose esperienze.

nie langeweile garantie-technik-abwechslung-handwerklich-traumjob-faszination-landmaschinenmechaniker-ausbildung landmaschinenmechaniker-beruf landmaschinenmecha-niker-landmaschinen weiterbildung-landmaschinen-technisches verstaendnis-leidenschaft-modernste technik

I concorsi professionali hanno lo scopo di promuovere la professione e puntano a dare ai giovani professionisti l’opportunità di dimostrare le loro capacità pratiche a livello nazionale e internazionale. L’associazione professionale Agrotec Suisse svolge ogni anno gli SwissSkills delle professioni della tecnica agricola. I vincitori degli SwissSkills delle professioni della tecnica agricola partecipano regolarmente anche alle competizioni internazionali.

SwissSkills Championships

nie langeweile garantie-technik-abwechslung-handwerklich-traumjob-faszination-landmaschinenmechaniker-baumaschinenmechaniker-motorgeraetemechaniker-weiterbildung landtechnikberufe-landmaschinen-baumaschinen-technisches verstaendnis-leidenschaft

Dal 17 al 21 settembre 2025, a Berna si è svolta la quarta edizione dei campionati svizzeri delle professioni centralizzati.

Nel corso di quattro giorni di gara si sono sfidati undici meccanici di macchine agricole e cinque meccanici di macchine edili, dando prova delle loro capacità e conoscenze specialistiche. Alla fine ad aggiudicarsi la medaglia d’oro è stato Tobias Roth di Ebnat-Kappel.

Classifica dei meccanici di macchine agricole e di macchine edili

  • 1° posto: Tobias Roth di Ebnat-Kappel, SG (azienda di tirocinio: Heim Landtechnik AG, Ebnat-Kappel)
  • 2° posto: Sandro Amrhein di Balterswil, TG (azienda di tirocinio: Kuhn Schweiz AG, Lommis, TG)
  • 3° posto: Raphael Tartler di Thayngen, SH (azienda di tirocinio: Frei Thayngen AG, Thayngen)

Ti interessa? Maggiori informazioni sono disponibili qui.

EuroSkills

nie langeweile garantie-technik-abwechslung-handwerklich-traumjob-faszination-landmaschinenmechaniker-ausbildung landmaschinenmechaniker-beruf landmaschinenmechaniker-landmaschinen-weiterbildung-landmaschinen-technisches verstaendnis-leidenschaft-modernste technik

Andrin Dobler è campione europeo

Andrin Dobler, meccanico di macchine agricole di Weissbad AI, ha conquistato la medaglia d’oro ai Campionati europei EuroSkills di Herning (Danimarca) ed è ora il nuovo campione europeo.

Per tre giorni di gara ha padroneggiato compiti impegnativi in campi come idraulica, elettrotecnica, motori, trasmissioni, pneumatica e climatizzazione nonché controllo consegne, riuscendo a imporsi sugli agguerriti concorrenti grazie alle sue conoscenze specialistiche, alla concentrazione e al grande impegno. Già nel 2024 si era qualificato per la squadra nazionale con il titolo di campione svizzero e si era preparato a fondo per la competizione europea con il sostegno dell’esperto Martin Schär e dell’associazione professionale Agrotec Suisse. Presso il suo datore di lavoro, la Brülisauer Landmaschinen GmbH di Eichberg, ha imparato la pratica lavorativa quotidiana e acquisito esperienza come meccanico di macchine agricole.

Ti interessa? Maggiori informazioni sono disponibili qui.

WorldSkills

nie langeweile garantie-technik-abwechslung-handwerklich-traumjob-faszination-landmaschinenmechaniker-ausbildung landmaschinenmechaniker-beruf landmaschinenmecha-niker-landmaschinen weiterbildung-landmaschinen-technisches verstaendnis-leidenschaft-modernste technik

Il meccanico di macchine agricole Cedric Lang è campione del mondo

Cedric Lang, meccanico di macchine agricole di Sciaffusa, ha conquistato il titolo di campione del mondo ai WorldSkills 2024 di Lione (Francia). Dal 10 al 15 settembre, il talentuoso atleta svizzero ha sbaragliato la concorrenza internazionale. I mesi di faticosa preparazione al concorso hanno decisamente dato i loro frutti.

Ai campionati delle professioni in Francia, i migliori meccanici di macchine agricole al mondo hanno dimostrato le loro capacità in molte prove diverse. In un tempo prestabilito si sono trovati a risolvere compiti nelle seguenti categorie: propulsioni meccaniche, motori, impianti elettrici e idraulici. Infine, i 16 candidati hanno affrontato anche un compito a sorpresa. Queste prove presupponevano sia competenze tecniche sia la capacità di gestire il tempo e lo stress. Lo svizzero Cedric Lang non si è scomposto e ha conquistato la giuria internazionale con una prestazione eccezionale. La sera del 15 settembre, durante la cerimonia di premiazione, è stato premiato con la medaglia d’oro.

​Ti interessa? Maggiori informazioni sono disponibili qui.

Impressum | Contatto | Downloadsagrotecsuisse.ch
AM Suisse |  Chräjeninsel 2  |  3270 Aarberg |  Telefon 032 391 99 44